Instagram Reel: 7 consigli di successo

instagram reel
Instagram Reel: 7 consigli di successo

Instagram Reel è una funzione di Instagram, lanciata ad agosto 2020 e si presenta come una via di mezzo tra un video di TikTok e una IGTV.

Uno strumento di facile utilizzo e molto intuitivo che deve essere decisamente considerato per una strategia digitale di posizionamento e di social media marketing.

Come si crea un Instagram Reel?

Innanzitutto bisogna accedere al profilo Instagram personale o aziendale e cliccare in alto a destra sul simbolo più (+), selezionare Reel tenendo premuto il pulsante, ricordando di abilitare sia l’accesso alla fotocamera che al microfono. Prima di pubblicare il Reel nel feed o solo nella sezione dedicata, selezionare la durata dell’audio, la velocità e gli effetti.

Inoltre, è possibile caricare come Instagram Reel un video fatto precedentemente, ma adattato alla dimensione 1080px x 1920px, con un rapporto di 9:16.

Consiglio 1: rendi il brand “umano”

Un brand forte parte da una relazione ben salda con il proprio target di riferimento, fatto di persone e per questo in cerca di relazioni vere.

Dare la parola alle persone che vivono l’azienda, conoscono i processi e ne fanno parte permette di creare una leva importante che crea emozione ed empatia, quindi di creare un ottimo storytelling.

A livello comunicativo, niente è meglio un brand raccontato attraverso la storia, il territorio, la tradizione, la cultura delle persone che ne fanno parte o che gravitano intorno all’azienda. Rendere un brand più umano significa far diventare parte del brand le persone che acquistano, creando una relazione ancora più stretta.

Consiglio 2: mostra il lato “reale” del brand

Instagram è il social della perfezione, ma le persone sono stanche e preferiscono la realtà alla finzione. Che si tratti di brand awareness o personal branding la parola d’ordine è far vedere la realtà.

Consiglio 3: mostra prima e dopo

Un Instagram Reel che mostra il prima e dopo è ottimo per chi lavora nei settori food, fashion ed hairstyle. Un contenuto molto semplice da realizzare. Infatti, basta fare un video del prima e poi mostrare il risultato ottenuto.

Consiglio 4: mostra la realizzazione di un prodotto

Un Instagram Reel che mostra la realizzazione di un prodotto è ottimo per le aziende che si occupano di moda, pelletteria, gioielli ed accessori. Infatti, con questo tipo di contenuto, l’utente sarà più partecipe e più coinvolto nel brand.

Consiglio 5: crea preview di un prodotto o servizio

Un Instagram Reel che mostra le preview di un prodotto o servizio crea curiosità e aspettativa nell’utente.

Consiglio 6: crea video tips

Ottimo per un’azienda di gioielli, moda o artigianato. Con questo tipo di contenuto si possono creare dei Reel con consigli, suggerimenti, liste con i must have del brand.

Consiglio 7: cavalca le tendenze

Liberare la creatività, ma senza eccessi e volgarità, seguendo le linee guida dei valori del brand. Per essere sempre “avanti” bisogna cavalcare i trend ed essere aggiornati sulle tendenze del momento su Esplora. In questo modo, coinvolgerai e attirerai l’attenzione del pubblico in modo ironico e simpatico.

Total
0
Shares
Articolo Precedente
contenuto cornerstone

Contenuto cornerstone: cos'è e come funziona

Prossimo Articolo
seo copywriting social media

10 consigli utili per il copywriting dei social media