I giusti strumenti SEO per aumentare il traffico di un sito Shopify

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I giusti strumenti SEO per aumentare il traffico di un sito Shopify

Uno dei modi per aumentare il traffico di un sito Shopify e attirare più clienti è utilizzare la SEO. Iniziare e dedicarci abbastanza tempo è complicato quando gestisci un’impresa ed ecco perché può essere molto utile utilizzare uno o più strumenti.

Inoltre, quando il sito del tuo negozio online è ospitato su Shopify, è bene sapere che questa piattaforma già include alcune funzionalità per la SEO.

Le funzionalità SEO di Shopify

La piattaforma di Shopify è dotata di alcune funzionalità integrate per aiutarti con il tuo SEO. Shopify genera automaticamente un file sitemap.xml e robots.txt per il tuo negozio online. Questi file aiutano i motori di ricerca come Google a capire quali contenuti possono trovare sul tuo sito web e quali contenuti mostrare nei risultati di ricerca. Shopify genera automaticamente anche tag del titolo che includono il nome del tuo negozio per le tue pagine. Inoltre, aggiunge tag canonici alle pagine per impedire la visualizzazione di contenuti duplicati nei risultati di ricerca.

Oltre alle funzionalità automatizzate sopra menzionate, Shopify ti dà la possibilità di modificare alcune cose che andranno a beneficio della SEO. La piattaforma ti consente di modificare la URL, il tag del titolo e la meta descrizione per ogni prodotto, pagina e post del blog. Puoi anche aggiungere testo alternativo alle tue immagini. Tutte queste funzionalità aiutano i motori di ricerca a comprendere il tuo sito web e i contenuti su di esso, il che aumenterà le tue possibilità di apparire nei risultati di ricerca del tuo pubblico di destinazione.

Sebbene queste funzionalità integrate siano un ottimo inizio e possano sicuramente aumentare le tue possibilità di classificarti, è importante rendersi conto che c’è più lavoro da fare. Un fattore importante nella SEO, ad esempio, è il contenuto. I tuoi contenuti devono essere abbastanza buoni da consentire ai motori di ricerca di mostrarli alle persone.

Assumere un esperto SEO

Un modo per lavorare sulla SEO del tuo sito web Shopify, senza dover fare così tanto da solo, è assumere un esperto SEO. Potrebbe essere qualcuno che aggiungi al tuo team, oppure potrebbe essere una società esterna o una persona che trascorre una quantità di ore al mese sul tuo SEO. Un motivo per assumere un esperto SEO è il fatto che in generale ti costerà meno tempo. Potrebbe essere necessario guidarli in termini di ciò che è importante per la tua azienda e di cosa tratta il tuo campo, e anche avere valutazioni ricorrenti insieme. Ma a parte questo, questa persona o azienda farà tutta la scrittura e le ottimizzazioni del sito.

Shopify viene fornito con un sacco di app che puoi installare per personalizzare il tuo sito web. Ciò non significa che devi installare qualsiasi app ma prendere decisioni consapevoli di cui hai bisogno, per evitare che il tuo sito web diventi gonfio e lento.

Ti consigliamo di installare un’app SEO. Sia che tu lavorerai tu stesso sul tuo SEO o assumerai qualcuno che lo faccia per te, l’app SEO giusta può fare la differenza. Vai semplicemente su apps.shopify.com e cerca “SEO” o “SEO app” per avere una panoramica delle diverse app SEO per Shopify.

Ovviamente, ogni app SEO è diversa, ma l’obiettivo principale sarà aiutarti a scalare quei risultati di ricerca. Alcuni di essi sono un po’ più focalizzati su una parte specifica della SEO (ad es. Ottimizzazione delle immagini) e altri forniscono più funzionalità in un’unica app. Basta sfogliare l’elenco delle app per avere un’idea di esse e vedere quale si adatta alle tue esigenze SEO.

Questo articolo è la versione tradotta dell’originale di Yoast. Leggi l’originale QUI

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