Guida veloce: realizzare un sito web WordPress ottimizzato SEO

sito web wordpress
Guida veloce: realizzare un sito web WordPress ottimizzato SEO

WordPress è il CMS open source più utilizzato tra quelli messi a disposizione online per la realizzazione di siti web. Questa piattaforma viene molto utilizzata perché flessibile e adattabile a varie esigenze. Infatti, con WordPress possono essere realizzati sia siti web amatoriali che siti web professionali.

Il CMS WordPress mette a disposizione molte funzionalità per la gestione e la pubblicazione di contenuti, grazie anche ai numerosi plugin disponibili nella libreria.

Cos’è WordPress

Lanciato nel 2003, WordPress è un CMS open source sviluppata in linguaggio PHP con database MySql attraverso il quale è possibile gestire contenuti in maniera molto facile, senza l’utilizzo di codici di programmazione.

Come funziona WordPress

Questa piattaforma ha diverse funzionalità! Grazie il CMS si posso creare le pagine standard di un sito web, si possono creare articoli e pubblicarli o programmarli. WordPress permette di inserire categorie, tag e file multimediali. Il tutto integrato in uno dei temi disponibili dal design responsive. Inoltre, con WordPress è possibile creare siti multilingua e siti e-commerce, utilizzando specifici plugin.

Realizzare un sito web WordPress ottimizzato

Questo CMS, per la sua semplicità di utilizzo, consente di realizzare a tutti i neofiti un sito web. Tuttavia, per la realizzazione di un sito in WordPress professionale e ottimizzato SEO è opportuno rivolgersi ad un team di professionisti.

Creare un sito con WordPress

Innanzitutto, bisogna procedere alla registrazione di un nome a dominio, che non sia già stato acquistato da altri. Poi, scegliere accuratamente un piano hosting adatto all’installazione del CMS.

Dopo aver deciso nome e hosting, si passa alla scelta del tema grafico da utilizzare per poi iniziare a creare contenuti, gestibili anche da più utenti, idonei al tipo di attività che il sito web deve accogliere. Infine, si procede con la pubblicazione online delle pagine create!

Creare un blog con WordPress

Realizzare un blog con questa piattaforma richiede la stessa procedura per la creazione di un sito web. A livello tecnico non c’è differenza, ma a livello grafico è dove si noteranno le caratteristiche peculiari di una tipologia di sito.

Total
5
Shares
Articolo Precedente
categorie e tag seo

Tassonomia SEO: come ottimizzare categorie e tag di un blog

Prossimo Articolo
8 condizioni seo motori ricerca

8 condizioni SEO per posizionarsi meglio sui motori di ricerca

Altri articoli