Google Lens: cos’è e cosa permette di fare questa nuova app

google lens
Google Lens: cos’è e cosa permette di fare questa nuova app

Google Lens è una nuova applicazione che permette il riconoscimento di immagini, loghi e testi utilizzando un’app che si può scaricare sul proprio smartphone iOS e Android.

A partire dal nome (lens vuol dire “lente”) è facilmente intuibile che la nuova app di Google permette all’utente di usare la lente della fotocamera dello smartphone per inquadrare l’immagine e scoprire cosa rappresenta in pochi secondi grazie alla ricerca che si attiva sul motore di ricerca di Big G.

Come funziona Google Lens

Google Lens appartiene al Google Multitask Unified Model, ossia al modello di trasformazione che si basa sull’uso dell’Intelligenza Artificiale e permette di individuare immagini e testi attraverso una ricerca multimodale.

Quindi l’applicazione permette di fare una ricerca per immagini semplicemente inquadrando con la lente della fotocamera il soggetto con lo smartphone, invece di usare la classica barra di ricerca con l’inserimento di una query di testo specifica in base alle proprie esigenze. Inoltre, se già si utilizza Google Assistant, si può semplicemente chiedere vocalmente, al motore di ricerca di attivare questa opzione.

Google Lens step by step

  1. Apri la fotocamera
  2. Punta l’oggetto che ti interessa (oggetto o prodotto)
  3. L’app riconosce l’oggetto o il prodotto e ti dice cos’è

La nuova applicazione di Google permette un utilizzo quotidiano molto semplice. Infatti, puntando la telecamera su un monumento, una bevanda, una confezione di cibo in scatola, o una strada, Google Lens sarà in grado di fornire tutte le principali informazioni correlate che si desiderano dell’ambiente circostante.

Nel caso specifico di un libro, invece, l’app sarà in grado di tradurre il testo con Google Translate, copiare il testo del libro cartaceo e riportarlo su un file o documento come su Word.

Il ruolo di Google Lens

Come abbiamo detto, Google Lens permette di ottenere dettagli importanti sulle foto o sui prodotti inquadrati in pochissimi secondi, avendo un legame diretto con il motore di ricerca che permette di ottenere informazioni approfondite. Proprio per queste sue funzionalità, l’applicazione apre scenari importanti nel mondo del commercio elettronico.

Ad esempio inquadrando un monumento si può accedere a siti e blog che spiegano che monumento è, la storia, dove si trova, come comprare i biglietti, orari di apertura e chiusura. Oppure, inquadrando un paio di scarpe indossate da una persona oppure in una vetrina, conoscere marchio, modello, prezzo e dove acquistarle negli e-commerce.

In conclusione, possiamo affermare che Google Lens nell’immediato futuro sarà uno dei benefici importanti per il mondo degli e-commerce.

Total
0
Shares
Articolo Precedente
motori di ricerca

8 motori di ricerca anonimi che non tracciano alternativi a Google

Prossimo Articolo
seo google mum

Come sarà la SEO del futuro? Fattori di ranking e consigli