Come fermare l’impatto negativo dei video sui Core Web Vitals

video blog
Come fermare l’impatto negativo dei video sui Core Web Vitals.

I video incorporati sono una parte sempre più importante dei siti web. Aggiungono uno strato coinvolgente e interattivo a tutti i tipi di pagine. Ma c’è un problema: i file video sono grandi. In particolare su connessioni mobili con larghezza di banda inferiore, possono essere molto lenti da caricare.

Questo può essere un problema dal punto di vista dell’esperienza dell’utente, soprattutto se il video è fondamentale per la visualizzazione della pagina (ad esempio con un video di sfondo a riproduzione automatica). Ma può anche essere una sfida per la SEO. Avere troppi video grandi su una pagina può avere un impatto negativo sui tuoi Core Web Vitals, in particolare Largest Contentful Paint (LCP) e Cumulative Layout Shift (CLS). Approfondiamo questi due argomenti e cosa puoi fare per risolverlo.

La più grande vernice contenta

Se la tua pagina include un video incorporato in linea, quel video fa parte del Largest Contentful Paint (LCP). Che cosa significa? Significa che il video è una parte fondamentale dell’esperienza della pagina, sia dal punto di vista algoritmico che da quello dell’utente. Se il tuo tempo LCP è troppo lento (ad esempio, quando dipende dall’esecuzione di una grande quantità di JavaScript), potresti ricevere una valutazione Core Web Vitals non riuscita in Google Search Console.

A Google piace vedere che le pagine si caricano entro 2,5 secondi su una connessione mobile 3G. Questa è sicuramente una sfida se i file video HD sono fondamentali per la tua esperienza sulla pagina.

Spostamento cumulativo del layout

Se i video sono gli ultimi a essere caricati sulla tua pagina, possono causare problemi con il Cumulative Layout Shift (CLS). Come? Forzando blocchi di testo o immagini a spostarsi sulla pagina mentre il video viene caricato.

Per mitigare questo problema, devi assicurarti che i tuoi video vengano caricati con l’HTML, ma questo potrebbe bloccare il rendering altrove, o assicurarti che il fotogramma in cui apparirà il video venga caricato anche prima dell’asset del file stesso.

Risolvere il problema video con i segnaposto

Il modo per risolvere questi problemi non è rimuovere i video dal tuo sito web! Invece, dovresti essere intelligente su come vengono caricati JavaScript e file multimediali. Con i video, ciò significa utilizzare i segnaposto delle immagini in miniatura, piccoli file di immagini che vengono caricati in anticipo. Possono fungere da trigger per la riproduzione del video quando si fa clic.

Se utilizzi queste miniature, la pittura più grande e ricca di contenuti è completa. Anche senza eseguire il JavaScript associato ai lettori video! Inoltre, hai risolto quasi istantaneamente lo spostamento cumulativo del layout.

Questo articolo è la versione tradotta dell’originale di Yoast. Leggi l’originale QUI

Total
0
Shares
Articolo Precedente
pagina errore 404

Pagine Errore 404: cosa fare e cosa non fare

Prossimo Articolo
breadcrumbs blog

Cosa sono i breadcrumb e perché sono importanti per la SEO?