10 consigli per migliorare la qualità della tua pagina

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10 consigli per migliorare la qualità della tua pagina

La tua pagina non sta attirando il numero di persone che pensavi avrebbe attirato? Oppure ti stai chiedendo cosa puoi migliorare per portare la tua pagina più in alto nei risultati di ricerca? E per convincere le persone a rimanere (e tornare sul) tuo sito? Ci sono alcune cose che puoi fare per dare alla tua pagina una migliore possibilità di avere un buon rendimento. In questo post del blog, discuteremo di come determinare quali pagine potrebbero utilizzare un po’ di amore in più e cosa puoi fare per trasformarle in pagine di alta qualità!

Potresti già avere familiarità con la SEO e avere alcune pagine che semplicemente non funzionano come vorresti. O forse non hai molta esperienza con la SEO (che cos’è anche la SEO?) e temi l’idea di doverlo padroneggiare. In tal caso, vorremmo assicurarti che non è così difficile quando conosci le basi.

È importante rendersi conto che la SEO può avere un enorme impatto sulla tua attività e sulla reperibilità online. Soprattutto da quando Google ha annunciato il suo utile aggiornamento dei contenuti, le tue classifiche potrebbero risentirne se hai troppi contenuti di bassa qualità. Non si tratta solo di utilizzare la parola chiave giusta un paio di volte, i motori di ricerca oggigiorno guardano l’intero quadro. Ecco perché siamo così fanatici sostenitori della SEO olistica. Discutiamo di come determinare la qualità delle tue pagine e su quali devi lavorare.

Come determinare la qualità della tua pagina

È importante determinare quali pagine devono essere migliorate e in quale ordine. Può essere allettante iniziare con la prima pagina che ti viene in mente, ma prenditi del tempo per capire come funzionano le tue pagine. Questo ti aiuta a stabilire le priorità e a decidere quale pagina ha bisogno della tua attenzione per prima.

Dai un’occhiata alle metriche

Probabilmente conosci il tuo pubblico in una certa misura, ma è improbabile che tu sappia esattamente cosa vogliono. O come cercano online e navigano nel tuo sito. Anche se hai un presentimento o senti loro regolarmente, assicurati di guardare i dati per convalidare ciò che le persone fanno sul tuo sito e dove puoi migliorare. Un ottimo strumento per farlo è Google Analytics.

Google Analytics ti dà accesso a molti dati sul tuo sito. Può dirti quante persone visitano il tuo sito e da dove provengono. Ma anche, quali pagine vengono visitate di più e per quanto tempo le persone tendono a rimanere su questa pagina. Tutto questo ti aiuta a determinare la qualità delle tue singole pagine. La nostra guida sul monitoraggio della tua SEO con Google Analytics ti aiuta a comprendere questi dati e utilizzarli per determinare dove puoi migliorare la tua pagina.

Usa l’analisi dei contenuti di Yoast SEO

Yoast SEO analizza in modo intelligente i tuoi contenuti per aiutarti a identificare i problemi. I tuoi contenuti potrebbero presentare problemi di leggibilità, rendendo difficile per gli utenti capire cosa stai dicendo. Oppure potresti aver abusato delle tue parole chiave, facendo sembrare il tuo testo innaturale e spam. Utilizzando Yoast SEO, puoi facilmente vedere quali pagine e post devono essere migliorati cercando i punti elenco rossi o arancioni nella panoramica.

Fai attenzione ai contenuti duplicati

Quando gestisci un sito, in particolare un sito in crescita, può essere allettante utilizzare lo stesso contenuto su pagine diverse. Non cedere a questa tentazione! Quando il contenuto esatto può essere trovato su pagine diverse, hai un caso di contenuto duplicato. Ciò danneggerà le tue possibilità di posizionarti in alto nei risultati di ricerca. Google può anche penalizzarti per averli.

Potresti averlo sulla tua pagina senza saperlo. Ecco perché abbiamo elencato le cause e le soluzioni più comuni per i contenuti duplicati. Strumenti come Copyscape sono il tuo primo passo per eseguire un controllo dei contenuti duplicati fai-da-te, ma ti preghiamo di indagare un po’ di più come descritto nell’articolo.

Identifica le pagine di bassa qualità con Screaming Frog

Uno strumento che puoi utilizzare per identificare facilmente i contenuti di bassa qualità è Screaming Frog SEO Spider. Quando esegui una query per il tuo sito Web nello spider SEO, otterrai un elenco di tutti gli URL sul tuo sito. Ora scorri l’elenco e visita ogni URL che non ha senso per te. Il fatto è che le pagine di bassa qualità spesso si trovano in gruppi, non come una singola pagina.

Pensa sulla linea delle vecchie pagine .html, in cui ora finisci i tuoi URL con una barra finale. Pensa alle pagine degli allegati oa qualsiasi cosa che contenga troppi numeri. Questi dovrebbero farti sentire sospettoso. Visita la pagina, verifica se mostra contenuti di bassa qualità che non dovrebbero essere presenti su Google. Verifica se queste pagine sono indicizzate e verifica se ci sono più pagine simili. Fai così e troverai queste pagine di bassa qualità in pochissimo tempo. Dai un’occhiata critica alle pagine che hai trovato.

Suggerimenti per migliorare direttamente la qualità della pagina

Quando hai determinato la qualità delle tue singole pagine, è una buona idea fare un elenco in cui dai la priorità alle pagine su cui vuoi lavorare per prime. Dopodiché, inizia il vero divertimento. Quindi diamo un’occhiata ai primi sei suggerimenti che abbiamo per migliorare la qualità della tua pagina.

1. Decidi cosa vuoi fare con la pagina

È probabile che tu abbia riemerso alcune pagine obsolete o pagine che non devono essere mostrate su Google, anche se desideri mantenerle sul tuo sito. Il primo passo è decidere cosa vuoi fare con loro. Sulle pagine che vuoi conservare, ma che non vuoi mostrare su Google, puoi utilizzare il tag noindex. Se una pagina di bassa qualità contiene ancora collegamenti pertinenti ad altre parti del tuo sito Web e ha un po’ di traffico dovuto, ad esempio, a collegamenti da altri siti Web, puoi utilizzare noindex, segui nel meta tag robots. In questo modo, Google può trovare la pagina, seguire i link pertinenti, ma manterrà la pagina stessa fuori dai risultati di ricerca.

Per quanto riguarda le pagine non più aggiornate, poniti la seguente domanda. Puoi aggiornare la pagina apportando alcune modifiche? Ottimo, allora puoi andare al secondo suggerimento in questo elenco. Ma per le pagine che non hanno più alcuna attività commerciale sul tuo sito, potrebbe essere meglio rimuoverle.

Cosa fare con gli URL? Se ricevono ancora una discreta quantità di traffico, reindirizzali. Se possibile, a una pagina o un post simile, altrimenti a una pagina di categoria o tag correlata e, se tutto ciò non si adatta, alla tua home page. Se c’è poco o nessun traffico, elimina correttamente la tua pagina e lascia che Google trovi il messaggio di errore 404 o 410. La tua pagina scomparirà dai risultati di ricerca e Google potrà invece concentrarsi sulle pagine pertinenti del tuo sito.

2. Pensa all’intento di ricerca

Quando vuoi migliorare la qualità di una pagina, è buona norma prendere in considerazione l’intento di ricerca. Intento di ricerca (o intento dell’utente) è il termine utilizzato per descrivere lo scopo di una ricerca online. Per essere più precisi, è il motivo per cui qualcuno effettua una ricerca specifica. Nel corso degli anni, Google ha lavorato duramente per migliorare il suo algoritmo per poter determinare l’intento di ricerca delle persone. Ecco perché devi pensare ad abbinare i tuoi contenuti all’intento di ricerca di qualcuno quando arriva sulla tua pagina.

Il motivo per cui ne stiamo discutendo qui è che vuoi assicurarti che le tue pagine vengano visualizzate per i giusti intenti di ricerca. Quando qualcuno cerca informazioni, non vuoi inviarle subito alla pagina del tuo prodotto. Probabilmente non sono ancora pronti per questo. E quando qualcuno ha un intento transazionale, non vuoi che atterrino su uno dei post del tuo blog discutendo delle ultime notizie. Vuoi assicurarti che vadano subito alla pagina del prodotto (o della categoria) giusta.

3. Crea contenuti unici

Un fattore importante che determina la qualità della tua pagina è il contenuto. Ci sono alcune basi che devi affrontare subito. Per uno, basa sempre i tuoi contenuti sulle frasi chiave giuste conducendo una ricerca per parole chiave. Inoltre, se la tua pagina di bassa qualità non ha molto testo e non contiene molte informazioni, questo potrebbe essere considerato contenuto sottile. I tuoi utenti e motori di ricerca non sono fan di questo tipo di contenuto, poiché ha poco o nessun valore per loro. Questo vale anche per i contenuti duplicati, come abbiamo discusso in precedenza. Quindi assicurati di scrivere ampiamente sull’argomento su cui vuoi essere trovato.

Cerca di essere critico nei confronti della tua scrittura e diventa la fonte per le persone invece di copiare un’altra fonte. Anche se è sempre bene tenere d’occhio la concorrenza e i contenuti che stanno pubblicando, assicurati di avere la tua voce. Se scrivi contenuti unici, perspicaci e utili, le persone saranno molto più inclini a leggerli effettivamente e persino a condividerli sui social media o a collegarsi ad essi. Google vedrà quel contenuto come un’aggiunta al suo indice.

Non vogliamo cambiare il modo in cui comunichi con il tuo pubblico. È ciò che ti rende unico. L’analisi della leggibilità nel nostro plug-in Yoast SEO può aiutarti a modificare alcune cose per creare un testo di facile lettura che tutti ameranno. La versione Premium del plugin include ancora più strumenti e l’accesso alla nostra formazione SEO Copywriting, se vuoi rispolverare le tue abilità di scrittura. Quando si tratta di scrivere ottimi contenuti, Google ci ha anche fornito una sorta di lista di controllo nel 2011 che vale la pena dare un’occhiata. La maggior parte di ciò che c’è dentro è ancora rilevante dieci anni dopo.

4. Mostra competenza e affidabilità

Tutti possono possedere un sito web al giorno d’oggi. Il che è fantastico, in quanto questo apre il Web a tutti. Ma questa crescita online ha anche portato a problemi di fiducia quando si tratta di siti che non conosci ancora. Ecco perché è così importante mostrare ai lettori e ai motori di ricerca che ci si può fidare e che sei un’autorità nel tuo campo. Questo non solo aiuta le tue pagine a comparire nei risultati di ricerca, ma aiuta anche gli utenti a raggiungere il livello di fiducia di cui hanno bisogno per fare affari con te online.

Mostra la tua affidabilità e competenza attraverso il tuo sito e il contenuto del tuo sito. Puoi farlo utilizzando testimonianze, essere aperto sulla tua attività, sigilli di sicurezza e scrivere molti contenuti che mostrano la tua esperienza. Tutto ciò migliorerà la qualità delle tue pagine, aiutandoti anche a costruire un marchio forte online.

5. Lavora sulla reputazione del tuo sito

Un altro fattore strettamente correlato all’affidabilità è la reputazione del tuo sito. Questo è qualcosa che anche i motori di ricerca prendono in considerazione quando determinano la qualità delle pagine del tuo sito. Ma come determinano la tua reputazione? Analizzando ciò che gli altri dicono di te online. Ad esempio, le valutazioni degli utenti sul tuo sito e quanto siano positive. Ma anche altri esperti o siti affermati che menzionano la tua attività sul loro sito. O qualsiasi altra informazione sulla tua attività o sugli autori menzionati su altri siti.

Affinché le persone e i motori di ricerca possano trovare la tua pagina, devi assicurarti di collegarti ad essa. Da altre pagine del tuo sito correlate a quella su cui stai attualmente lavorando. Quindi assicurati di lavorare sui tuoi collegamenti interni e di collegare i contenuti del tuo sito tra loro.

Detto questo, è importante non esagerare e collegarsi a tutte le pagine che possiedi in un post. Tieni sempre a mente l’utente. Quindi assicurati di collegarti a pagine o post che sono effettivamente rilevanti e a cui puoi collegarti naturalmente. Il nostro plugin ha un ottimo strumento di collegamento interno che suggerisce contenuti correlati per ogni post o pagina.

7. Migliora la velocità del tuo sito

La velocità del tuo sito web determina se ottieni un buon posizionamento su Google e la sua importanza continua a crescere. Come mai? Perché i siti più veloci sono più facili da elaborare per i motori di ricerca. E perché i motori di ricerca sanno che agli utenti non piacciono i siti Web lenti. Gli utenti tendono ad acquistare meno da siti più lenti e non leggono e interagiscono tanto quanto farebbero su un sito con un’elevata velocità del sito. Quindi lavora per migliorare la velocità del tuo sito, te ne sarai grato in seguito. Google ha anche annunciato che la nuova esperienza della pagina del fattore di ranking verrà lanciata a maggio 2021, rendendo la velocità e l’esperienza utente sul tuo sito ancora più importanti.

8. Considera l’esperienza dell’utente

L’esperienza utente, chiamata anche UX, riguarda il modo in cui gli utenti sperimentano un sito o un prodotto. Allora perché la UX dovrebbe far parte della tua strategia SEO? I motori di ricerca vogliono fornire ai propri utenti il ​​miglior risultato per la loro domanda o query di ricerca. Il miglior risultato non significa solo la migliore risposta, significa anche la migliore esperienza. Quindi, anche se hai scritto una risposta eccellente in un post, ma il tuo sito è lento o incasinato, Google non considererà il tuo post la risposta migliore.

Pensa all’obiettivo del tuo sito e alle pagine specifiche. Cosa vuoi che i visitatori facciano sulla tua pagina? Comprare roba? Leggi i tuoi articoli? Il tuo design e i tuoi contenuti dovrebbero supportare questo obiettivo. Avere un obiettivo chiaro in mente ti aiuterà anche a dare la priorità ai miglioramenti per il tuo sito. Questo si collega all’intento di ricerca di una determinata pagina, ma dovresti anche considerare se il design e la struttura delle tue pagine supportano l’obiettivo del tuo sito. E come funziona il tuo sito sui dispositivi mobili?

9. Non dimenticare l’accessibilità

L’ultima domanda menziona il tuo sito mobile e con una buona ragione. Il mobile è una parte così importante della vita della maggior parte delle persone al giorno d’oggi, che non puoi permetterti il ​​lusso di non avere un sito mobile ben funzionante. Assicurati che il tuo sito funzioni su dispositivi diversi e con browser diversi per soddisfare tutti i visitatori del tuo sito. Abbiamo una guida definitiva sulla SEO per dispositivi mobili che ti aiuta a determinare lo stato del tuo sito per dispositivi mobili e cosa puoi ancora migliorare.

10. Mantieni il tuo sito sano e sicuro

La sicurezza e la salute del tuo sito sono importanti per la visibilità del tuo sito, ma è anche importante per te e la tua attività. Quindi assicurati di controllare quanto è sicuro il tuo sito in questo momento e apporta i miglioramenti necessari per mantenere il tuo sito felice e in salute. Se stai utilizzando WordPress, abbiamo post sul blog che ti aiutano con la salute del tuo sito e la tua sicurezza in pochi semplici passaggi.

Questo articolo è la versione tradotta dell’originale di Yoast. Leggi l’originale QUI

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