Contenuti di qualità per sito web: cosa sono e come crearli

contenuti qualità web
Contenuti di qualità per sito web: cosa sono e come crearli.

Scrivere contenuti di qualità dovrebbe essere un aspetto chiave di ogni strategia SEO. Ma quando i tuoi contenuti sono considerati di alta qualità? E l’alta qualità significa per i tuoi utenti la stessa cosa che per Google? Ma non preoccuparti, concentrandoti sulle cose giuste, puoi creare contenuti di alta qualità che i tuoi utenti leggeranno con piacere.

Cosa sono i contenuti di qualità?

Sapere come scrivere buoni contenuti ti aiuta a ottenere più visitatori, frequenze di rimbalzo inferiori e conversioni più elevate. Ma chi determina la qualità dei tuoi contenuti? La risposta facile è: i tuoi utenti. Tuttavia, questo rende anche più difficile la creazione del contenuto giusto. Perché ogni utente è diverso e ha un intento di ricerca diverso. Hanno una cosa in comune, però. Ogni utente sa cosa vuole. Nel frattempo, stai ancora cercando di capire cosa vuole leggere il tuo pubblico!

Sebbene la qualità dei tuoi contenuti sia alla fine determinata dai tuoi utenti, ci sono alcuni passaggi che puoi seguire per assicurarti di ottenere contenuti ben ponderati, leggibili e attraenti. In altre parole: contenuti che possono essere considerati di alta qualità dai tuoi utenti e dai motori di ricerca. E sì, ci vorrà del tempo. Ma è tempo ben speso!

Perché i contenuti di qualità sono importanti?

Innanzitutto, dovresti creare buoni contenuti per i tuoi utenti. È improbabile che le persone che visitano il tuo sito web rimangano a lungo se è pieno di contenuti inappropriati. Ma non è l’unica ragione. I contenuti di bassa qualità sono dannosi anche per la SEO. Google sta diventando sempre più intelligente e ora dicono di aver trovato un modo per rilevare contenuti di bassa qualità.

Con l’utile aggiornamento dei contenuti, Google vuole iniziare a misurare la quantità di pagine di bassa qualità sul tuo sito. Se la qualità complessiva non è abbastanza buona, tutte le tue pagine potrebbero finire con un posizionamento inferiore. Quindi devi concentrarti sulla creazione di contenuti di qualità ora più che mai.

Come creare contenuti di qualità

1. Scrivi per i tuoi lettori, non per te stesso

Se hai un sito di e-commerce, desideri che i lettori conoscano i prodotti o i servizi che offri. Se sei un blogger, vuoi che i lettori conoscano te e gli argomenti che ti interessano. Tuttavia, è anche importante prendere in considerazione ciò che i tuoi utenti vogliono effettivamente leggere. Che interessi hanno? Quali eventi o notizie seguono, che puoi mettere in relazione con la tua attività? E quali problemi stanno cercando di risolvere che li hanno portati al tuo sito?

Il primo passo nella creazione di contenuti di alta qualità è assicurarsi che contengano le informazioni che il tuo pubblico sta cercando. Per scoprire quali informazioni stanno cercando i tuoi utenti, devi condurre un’adeguata ricerca di parole chiave. Questo ti aiuterà a determinare quali argomenti scrivere e quali parole usa il tuo pubblico. La ricerca per parole chiave aiuta anche le tue classifiche, poiché più visitatori e frequenze di rimbalzo inferiori dicono a Google che la tua pagina è un buon risultato da mostrare nei loro risultati di ricerca.

2. Rendi i tuoi contenuti leggibili e accattivanti

Se vuoi trasmettere il tuo messaggio e assicurarti che le persone leggano l’intero post o pagina del tuo blog, rendi i tuoi contenuti facili da leggere. Cosa significa questo? Significa pensare alla struttura del tuo testo e alle parole che usi. Troppo testo senza titoli o paragrafi tende a spaventare le persone, quindi assicurati di usarli. Danno ai tuoi lettori un po’ d’aria durante la lettura. Inoltre, cerca di limitare l’uso di parole difficili e fai attenzione alla lunghezza delle frasi. Questi possono rendere i tuoi contenuti più difficili da capire, il che a sua volta rallenterà il tuo lettore. Infine, è bene utilizzare variazioni nel testo per renderlo coinvolgente. Usa sinonimi e alterna frasi più lunghe a frasi più brevi.

Un’altra cosa importante su cui concentrarsi: divertiti mentre scrivi! E sii personale nella tua scrittura. Questo ti aiuta a scrivere contenuti di qualità diversi da quelli della concorrenza e aiuta gli utenti a conoscere te e il tuo marchio. Voglio sapere di più? In questo articolo, approfondiamo questi suggerimenti per scrivere post di blog leggibili.

3. Pensa all’intento di ricerca e al tuo obiettivo

Iniziamo con le basi. Cosa significa intento di ricerca? L’intento di ricerca è il motivo per cui qualcuno conduce una ricerca specifica. È il termine usato per descrivere il loro scopo. Ad esempio, hanno una domanda a cui devono rispondere? O vogliono comprare qualcosa online? L’intento di ricerca di qualcuno fa la differenza nel modo in cui considerano la qualità dei tuoi contenuti. Se soddisfa le loro esigenze in quel momento, rimarranno sulla tua pagina più a lungo. Ma se hanno bisogno di una risposta a una domanda e la pagina su cui atterrano cerca solo di vendere loro prodotti, se ne andranno prima che tu te ne accorga.

È importante prendere in considerazione l’intento di ricerca mentre crei il contenuto per una pagina specifica. Ecco perché ti consiglierei di abbinare i tuoi obiettivi ai diversi intenti di ricerca che gli utenti potrebbero avere. Uno dei tuoi obiettivi è ottenere più iscrizioni alla tua newsletter? Quindi dovresti aggiungere quel pulsante di iscrizione alle pagine in cui atterrano gli utenti con un intento informativo.

Un visitatore ha un intento transazionale (ovvero: vuole comprare qualcosa)? Assicurati che arrivino sulla pagina giusta. Se qualcuno cerca il termine “Prodotto x”, non vuoi che finisca su un post del blog che discute di un argomento correlato a quel prodotto. Idealmente, vuoi che arrivino su una pagina dedicata al “Prodotto x”. Tuttavia, funziona anche una pagina di categoria quando si hanno più varianti di “Prodotto x”.

Certo, l’esperienza ci dice che non è sempre così in bianco e nero. Tuttavia, è bene considerare l’intento di ricerca che potrebbero avere i tuoi utenti. Ti aiuterà a determinare l’obiettivo dei tuoi contenuti e quali inviti all’azione desideri aggiungere a una pagina o a un post specifico. Un ottimo modo per iniziare è adottare una mentalità di progettazione dei contenuti. Questa mentalità ti aiuta a produrre contenuti incentrati sull’utente basati su esigenze reali. Inoltre, per qualche input, consiglierei di dare un’occhiata ai risultati della ricerca per creare ottimi contenuti.

4. Sii affidabile

Quando le persone arrivano sulla tua pagina, è anche importante creare fiducia. Soprattutto quando non hanno ancora familiarità con il tuo sito. Devi mostrare al tuo pubblico che sei degno di fiducia. Come? Innanzitutto, scrivendo in modo chiaro e orientato all’utente. In secondo luogo, cerca di stare lontano dalle foto d’archivio, poiché le foto autentiche creano più fiducia e danno al tuo sito un aspetto personale. Lo stesso vale per la pagina “Chi siamo”. Prova a utilizzare foto reali della tua squadra.

In terzo luogo, aggiungi valutazioni a Google, testimonianze alle pagine giuste e imposta HTTPS. Ciò aiuterà i tuoi utenti e Google a capire che il tuo sito appartiene a un’azienda o a una persona reale, il che consente loro di navigare nel tuo sito in modo felice e sicuro. Possiedi un sito di e-commerce? Dai un’occhiata a questi 7 modi per aumentare le vendite creando fiducia.

5. Mantieni aggiornati i tuoi contenuti

Un altro elemento chiave per scrivere contenuti di qualità è assicurarsi che siano aggiornati e pertinenti. Ciò significa che devi aggiornare i tuoi contenuti di tanto in tanto per assicurarti che le persone siano in grado di trovare le informazioni giuste. Ma perché è così importante? Perché mostra ai tuoi utenti che sei aggiornato sugli ultimi sviluppi e puoi sempre fornire loro informazioni accurate. In altre parole: crea fiducia e fa sì che il tuo pubblico ritorni sul tuo sito. Mantenere aggiornati il tuo sito Web e i post del tuo blog è importante anche per la SEO, in quanto ciò mostra a Google che il tuo sito è “vivo” e pertinente. Quindi, assicurati di pianificare in tempo per aggiornare regolarmente i tuoi contenuti.

Questo articolo è la versione tradotta dell’originale di Yoast. Leggi l’originale QUI

Total
0
Shares
Articolo Precedente
seo ux sito web

Ecco dove SEO e UX si incontrano sul tuo sito

Prossimo Articolo
introduzione seo

Come scrivere una buona introduzione SEO friendly